CHI SIAMO

L’Associazione è stata costituita il 28 marzo 2024 da un nucleo di volontari che, per spirito innato di altruismo e amore verso il prossimo, si sono aggregati ed hanno condiviso appieno e fortemente l’idea nel creare una vera Associazione Socio-umanitaria con lo scopo di contribuire significativamente alla tutela dei soggetti più deboli e della comunità in senso ampio.

Ad oggi, l’Associazione consta di nr. 27 soci e nr. 23 volontari, molti dei quali già in possesso di esperienza pluriennale nello specifico settore del volontariato e ciò ha consentito la piena operatività dell’Associazione, sin dalla costituzione.

Nonostante la recente costituzione, l’Associazione:

e’ un Ente del Terzo Settore, iscritta nella sezione “Organizzazione di volontariato” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, riconosciuto con Decreto Regione Marche n.106 del 28 marzo 2024;

e’ iscritta nell’elenco per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità

ai sensi dell’art. 54 D.Lgs.   28/8/2000, n. 274, dell’art. 2 del D.M. 26/3/2001, 186, comma 9 bis e 187 comma e dell’art. 8 D.Lgs. 30/4/1992, n. 285.

e’ iscritta nel registro comunale di Osimo delle libere forme associative, alla sezione tematica dell’assistenza sociale e sanitaria.

Svolge e promuove servizi in forma totalmente gratuita, di seguito indicati:

Accompagnamento PERSONE bisognose presso Ospedali ed ambulatori per esami di vario genere (chemioterapia, radioterapia, visite mediche, riabilitazioni varie, ecc…) e ragazzi disabili presso cooperativa ai fini di un percorso di inserimento lavorativo;

Spesa e consegna di generi alimentari a domicilio;

Consegna farmaci ed apparati medicali a domicilio;

Supporto morale domiciliare a persone sole;

Collaborazione e supporto a Enti e Amministrazioni Pubbliche, Strutture Private e Case di Riposo. A tale proposito, sono in atto una convenzione con il Tribunale di Ancona ed una con la Fondazione Recanatesi di Osimo

La gratuità dei servizi svolti richiede sforzi elevati e per farvi fronte è stata avviata una campagna di sensibilizzazione e di sostegno economico, coinvolgendo aziende e persone della comunità locale e dei comuni limitrofi, che condividano con noi il progetto.

Al momento, i servizi sono espletati con l’impiego delle autovetture private dei volontari, in attesa che l’Associazione disponga delle risorse necessarie per acquistare un automezzo idoneo allo scopo.

Il sostegno finora ricevuto, tuttavia, fa ben sperare avendo riscontrata nella Comunità un’importante sensibilità verso questa forma di iniziativa sociale, a favore di persone bisognose.